
DFDS acquista le linee Spagna-Marocco di Naviera Armas per 300M€
Il gruppo daneseDFDSmette la mano sulletraversate marittime tra l’Spagnae ilMarocco, l’attività più redditizia di Naviera Armas. Questa transazione, stimata a300 milioni di euro, segna un punto di svolta importante per le connessioni essenziali dello stretto di Gibilterra.
Un’acquisizione strategica al cuore dell’attività di Naviera Armas
Un accordo preliminare sarebbe stato concluso traDFDSe i principali creditori di Naviera Armas (JP Morgan e Barings) per questa cessione strategica. Essa include le linee che collegano il porto di Algeri a Ceuta e Tanger Med, delle rotte vitali per il trasporto di merci e passeggeri. Quest’attività rappresenta più del60%del risultato operativo di Naviera Armas.
Naviera Armas faceva fronte a gravi difficoltà finanziarie, aggravate dal riacquisto di Trasmediterránea nel 2018. Con un debito che si avvicina ai 800 milioni di euro, l’azienda è stata posta sotto amministrazione giudiziaria nel 2023. I fondi Cheyne e Bain Capital hanno poi preso il controllo del94%del suo capitale.
DFDS consolida la sua presenza in Mediterraneo
Naviera Armas Faccia Fronte A Gravi Difficoltà Finanziarie, Aggrav…
La vendita per attivi era la soluzione, a causa di un acquirente globale per l’intero gruppo. Il segmento dello stretto di Gibilterra, grazie alla sua redditività eccezionale, è stata la pietra angolare. DFDS, già presente in Mediterraneo dal 2022 con l’acquisizione di FRS Iberia e FRS Marocco (150 milioni di euro), rafforza così la sua posizione su uno degli assi marittimi più dinamici d’Europa.
L’aumento degli scambi tra l’Europa e il Marocco, nonché lo sviluppo economico rapido del Regno, conferiscono a questa acquisizione una valenza geostrategica importante per DFDS. Con una flotta di oltre 75 navi, DFDS copre l’intera parte settentrionale dell’Europa e si posiziona tra i leader del continente, con una capitalizzazione borsistica di circa 800 milioni di euro.
L’avvenire di Naviera Armas e i problemi finanziari
Nel frattempo, la divisione interisulana di Naviera Armas, incentrata sul traffico passeggeri alle Canarie, rimane sul mercato. Sebbene Balearia e Boluda abbiano manifestato il loro interesse, nessuna offerta ha ancora soddisfatto le aspettative dei creditori.
La pressione finanziaria è forte per Naviera Armas : circa 50 milioni di euro sono scaduti il 30 giugno 2025, e altri 225 milioni saranno richiesti nel 2026. Questa situazione ha spinto Moody’s a degradare la nota di credito del gruppo a CCC, segno di un rischio elevato di insolvenza.
L’avvenire Di Naviera Armas E I Problemi Finanziari
Se le autorità portuali e regolatorie danno il loro avallo, la firma definitiva potrebbe intervenire nelle prossime settimane. Naviera Armas cederà allora la sua posizione storica su queste linee chiave dello stretto a favore di DFDS.



