
Logistica in Marocco: Via libera al piano d’azione 2025 dell’AMDL
Giovedì 9 gennaio 2025, il Signor Abdessamad KAYOUH, Ministro dei Trasporti e della Logistica, ha presieduto presso la sede del Ministero una riunione decisiva del Consiglio di Amministrazione dell’AgenziaMarocchinaper lo Sviluppo della Logistica (AMDL). Questa sessione, focalizzata sulsviluppo logistico in Marocco nel 2025, ha permesso di fare il punto sulle realizzazioni dell’Agenzia per il 2024 e di approvare il piano d’azione e il budget per l’anno 2025.
Bilancio 2024: Progressi per lo sviluppo logistico in Marocco
Nel 2024, l’AMDL ha intensificato i suoi sforzi per lo sviluppo delle zone logistiche, infrastruttura chiave per potenziare il settore. L’anno si è concluso con la messa in sicurezza di 200 ettari di terreno al fine di realizzare il programma ambizioso che prevede la creazione di 750 ettari di zone logistiche entro il 2028. Questo progetto si basa su una sinergia tra i settori pubblico e privato.
Avvio di nuovi progetti in diverse regioni
Questi progressi hanno consentito di avviare diversi cantieri strategici. Nel 2025, proseguiranno i lavori di sistemazione delle zone logistiche di Fès e Aït Melloul, mentre nuovi progetti prenderanno forma aCasablancaSud, Kénitra e Béni Mellal. Parallelamente, saranno intraprese iniziative per sviluppare infrastrutture simili nelle province meridionali, in particolare a Guelmim, Laâyoune e Dakhla.
Crescita degli investimenti privati grazie alla nuova carta
Lo scorso anno ha visto anche un aumento degli investimenti privati nel settore logistico, stimolati dalla nuova carta degli investimenti. È stato approvato un importo superiore a 1,1 miliardo di dirham per finanziare diversi progetti privati.
Sostegno alle imprese: un programma ambizioso per il 2025
Questi Progressi Hanno Permesso Di Lanciare Diversi Cantieri Strategici
Per il 2025, l’AMDL prevede di lanciare una nuova edizione del suo programma di accompagnamento logistico per le imprese. Questo programma offrirà supporto tecnico e finanziario per rafforzare la competitività, facilitare la trasformazione digitale e migliorare le performance ambientali del settore.
Un budget d’investimento di 515 milioni di dirham
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato un budget d’investimento di 515 milioni di dirham per attuare il piano d’azione del 2025.
Un messaggio di fedeltà al Re Mohammed VI
Infine, la sessione si è conclusa con l’invio di un messaggio di fedeltà e lealtà a Sua Maestà il Re Mohammed VI, in riconoscimento del Suo costante sostegno allosviluppo logistico in Marocco nel 2025e delle iniziative strategiche intraprese in questo ambito.



